Savona, è allarme topi!!|

topi-savona

A Savona i topi crescono vertiginosamente obbligando l’l’amministrazione a correre ai ripari con un’offensiva su due fronti.

Da una parte raddoppiando il numero di esche lasciate nelle zone più esposte al fenomeno: le scatole contenenti il veleno passano a 51, contro le 25 utilizzate l’anno precedente; dall’altra un’ordinanza emessa dal sindaco con la quale viene fatto obbligo a tutti i condomini di procedere a loro cura e a loro spese agli interventi di bonifica e derattizzazione in cantine, fondi, cortili e pertinenze, perl’eliminazione del problema nelle aree private.

Il perché di questa azione combinata è spiegato dai numeri relazionati dai tecnici della società pubblica di ingiene Ata a fine 2012 il quale stima la popolazione murina in città con circa 300.000 esemplari.

Allo stato attuale si considerano 5 topi per ogni abitante, un numero già per se rilevante e preoccupante che se dovesse aumentare con l’arrivo della bella stagione potrebbe toccare i sette topi per abitante,  l’allarme è chiaro e il rischio per la salute umana è a un passo… ecco il perche di questa offensiva combinata.