Disinfestazione Genova

Servizi professionali di disinfestazione a Genova e non solo

Disinfestazione di insetti volanti e striscianti

Il Gruppo Parodi mette a disposizione servizi di disinfestazioni contro insetti volanti e striscianti di vario tipo.
Artropodi e altri infestanti possono recare danni di tipo economico o igienico-sanitario a persone, animali, strutture civili ed industriali, colture, ecc.

I metodi di difesa dagli infestanti variano di molo a seconda della tipologia dell’insetto.

Servizi di disinfestazioni da insetti striscianti:

Quando si parla di disinfestazione di insetti striscianti si parla principalmente di infestazioni di blatte, cimici e formiche.

All’origine di un buon intervento è sempre necessaria l’individuazione della specie da debellare per operare nelle migliori condizioni, sfruttando le caratteristiche dell’insetto, utilizzando i migliori prodotti.

Le disinfestazioni da insetti striscianti possono essere effettuate:

 – In modo tradizionale: mediante irrorazione e nebulizzazione di prodotti ad effetto snidante, abbattente e residuale a base di esteri fosforici, piretro, piretroidi di sintesi ecc., utilizzando apposite apparecchiature elettriche o a motore;

– Con esche in gel: nel solo caso delle blatte (vulgaris: scarafaggi, fuochisti, fornaretti, ecc.) o della formica faraona, posizionando minute gocce di un aggregato alimentare a base di fipronil o idralmetilnon, dal rapido effetto abbattente e residuale;

– Con trappole di cattura: posizionando trappole collanti o multicattura e adescando l’insetto con attrattivi alimentari o feromonici.

Le trappole  di cattura vengono utilizzate principalmente per i monitoraggi necessari per un buon piano di sanificazione e obbligatori per chiunque opera nel campo alimentare, come previsto dal D.Lgs. 155/97 (HACCP).

Per avere maggiori informazioni vi invitiamo a visitare la sezione apposita degli infestanti come blatte, formiche o cimici, oppure contattateci per richiedere ulteriori informazioni o preventivi personalizzati.

Servizi di disinfestazione da insetti volanti:

L’identificazione della specie è, anche in questo caso, basilare per la progettazione di buon intervento.

Generalmente le disinfestazioni da insetti volanti possono essere effettuate:

 

  •  In modo tradizionale: mediante nebulizzazione, atomizzazione o fumigazione di prodotti ad effetto snidante, abbattente e residuale a base di esteri fosforici, piretro, piretroidi di sintesi ecc., utilizzando apposite apparecchiature elettriche o a motore

  • Con trappole di cattura: dislocando trappole elettrolumiose a cattura collante o fulminante oppure posizionando trappole  multicattura e adescando l’insetto con attrattivi alimentari o feromonici.

Disinfestazione da vespe e calabroni:

La strategia di controllo per vespe e calabroni prevede la ricerca e l’eliminazione dei nidi, in particolar modo di tutti quelli ubicati in posizioni tali da costituire pericolo per le persone. L’eliminazione di un nido di vespe o calabroni, deve sempre essere eseguita nel pieno rispetto di tutte le norme di sicurezza con particolare riferimento all’uso dei dispositivi di protezione individuale. Ciò deve avvenire sempre indipendentemente dalle dimensioni del nido e della sua posizione.

L’intervento disinfestazione e la rimozione dei favi sono operazioni estremamente delicate che necessitano di competenza e professionalità. Il rapido abbattimento delle vespe e dei calabroni è ottenibile mediante l’irrorazione mirata di biocidi preposti allo scopo e autorizzati dal Ministero della Salute.

 Per verificare tempestivamente la presenza di nidi di vespe è calabroni e attuare le idonee misure di prevenzione è consigliabile:

  • controllare periodicamente (già a partire dai mesi di marzo e aprile) quelle parti dell’edificio solitamente preferite da vespe e calabroni per nidificare quali: solai e sottotetti, cassonetti delle tapparelle, altri manufatti con fessure comunicanti con l’esterno (cassette contatori, ecc.),
  • sigillare crepe o fessure eventualmente presenti in pareti esterne o comunicanti con anfratti non ispezionabili (innesti tubazioni, canalizzazioni, ecc.).

 

Disinfestazione intercapedini:

Il problema della risalita dell’umidità dal terreno e delle sue conseguenze sull’integrità delle strutture e sulla salubrità degli ambienti, risulta presente in molte città d’Italia. Un punto critico è rappresentato dai vespai e dalle intercapedini, realizzati per innalzare il pavimento e collegati con l’esterno tramite bocche d’aerazione per garantirne la ventilazione.

Tale struttura viene comunemente chiamata “vuoto sanitario”. In alcuni centri urbani le intercapedini presenti su suolo pubblico e privato, presentano al loro interno depositi di sostanza organica e un microclima caldo-umido che rende questi siti estremamente favorevoli all’annidamento, transito e proliferazione di molti organismi infestanti rappresentati soprattutto da zanzare, pappataci e blatte.

 

 

Disinfestazione termiti:

Per combattere efficacemente le termiti occorre impiegare insetticidi di tipo particolare, detti Regolatori di Crescita (IGR), caratterizzati da minimo rischio per l’uomo e da effetto ritardato per non rendere diffidenti le termiti. Offrono sicura efficacia anche in concentrazione bassissima. L’uso di esche specifiche permette di sfruttare l’abitudine naturale delle termiti di scambiarsi reciprocamente il cibo. Così le termiti venute a contatto con il Regolatore di Crescita, contaminano via via tutti gli altri individui della colonia, raggiungendo anche quelli più nascosti in profondità nel nido.

I Regolatori di Crescita impediscono la formazione del tegumento che riveste il corpo delle termiti così che, al momento della muta, che avviene periodicamente, muoiono in breve tempo. Affinché tutti gli individui della colonia vengano raggiunti dal Regolatore di Crescita occorre pazienza: la situazione migliora gradualmente e si ottiene generalmente successo completo con un lavoro di 2-3 anni.

 

Nello specifico:

  • Mosche, moscerini, formiche alate ecc.: in ambienti chiusi vengono eliminate con trappole elettroluminose che sfruttano l’attrattività della luce attinica per la cattura dei ditteri;
  • Le zanzare devono essere combattute con interventi antilarvali da effettuare in tutti gli ambienti acquosi e con interventi adulticidi mediante nebulizzazioni e/o fumigazioni;

Non esitate a contattarci per richiedere informazioni aggiuntive sui nostri servizi o per richiedere preventivi personalizzati.

Contattaci per richiedere informazioni su tutti i servizi di disinfestazione da insetti volanti e striscianti a Genova

Per richiedere ulteriori informazioni sul servizio di disinfestazione di insetti volanti o striscianti a Genova o su tutti gli altri servizi disponibili, non esitare a contattarci. Il nostro personale sarà in grado di rispondere ad ogni vostra domanda e di fornirvi preventivi personalizzati senza impegno.

Pin It on Pinterest